Come si gioca

Si gioca in tre o più giocatrici/giocatori. E’ possibile giocare anche organizzandosi in coppie o squadre.

Il gioco si svolge su una apposita piattaforma social: Glitter – il social complottista”, a cui si accede dal proprio smartphone. Glitter assomiglia in tutto e per tutto a (quello che fu) Twitter: si possono postare i propri tweet – che su Glitter si chiamano “gleet” – e interagire con quelli degli altri mettendo likes, commentando, ri-twittando – cioè “ri-glittando”, eccetera.

Scopo del gioco è creare ad arte teorie del complotto e diffonderle su Glitter, diventando il più popolari possibile in quella comunità social.

A tal fine, ogni giocatore/giocatrice ha a disposizione il “Kit del Complottista”, che insegna appunto a ragionare e agire da complottisti d.o.c.

Ogni partita si articola in due fasi.

Fase 1: Studio del Kit

La prima fase del gioco consiste nello studio del Kit del Complottista. Si hanno a disposizione 10 minuti (misurati con apposita clessidra) per studiare al meglio le istruzioni in esso contenute.

A questo punto si è pronti per la sfida su Glitter.

Giocatrici e giocatori accedono a Glitter creandosi un proprio profilo. Entrano così a far parte della comunità complottista di Glitter e dovranno comportarsi di conseguenza per guadagnare la maggiore popolarità possibile.

Fase 2: In azione su Glitter

La seconda fase del gioco ha inizio quando nella newsfeed di tutti compare una notizia della ultim’ora proveniente da un canale di informazione mainstream (come il Corriere della Sera, l’Agenzia ANSA, la BBC, o simili).

Da questo momento, giocatrici e giocatori possono postare le loro risposte complottiste alla notizia in questione e interagire tra di loro – commentando, mettendo ‘like’, e ri-glittando i post altrui per 15 minuti, durante i quali compariranno anche nuovi aggiornamenti rispetto alla notizia iniziale.

Ai gleet dei giocatori si mescolano quelli dell’Agenzia Shadow, che si nasconde dietro nicknames simili ai loro: si tratta di gleet di ‘alta qualità complottista’, che esibiscono esemplarmente le caratteristiche e le tattiche complottiste illustrate nel Kit del Complottista. Nella misura in cui i nickname dei giocatori restano segreti, nessuno può sapere per certo quali gleet siano postati dall’Agenzia Shadow e quali da altri giocatori; si può solo indovinarlo – e farlo è utile per guadagnare punti (vedi tabella dei punteggi sotto).

Durante i 10 minuti di gioco, l’attività di ciascun giocatore/giocatrice viene monitorata dall’algoritmo di Glitter che determina i suoi “punti popolarità” sulla base delle risposte che dà e riceve dagli altri giocatori/giocatrici.

Più precisamente, i “punti popolarità” vengono assegnati dall’algoritmo nel seguente modo:

  • 3 punti per ogni like ricevuto a un proprio gleet
  • 4 punti per ogni ri-gleet ricevuto da un proprio gleet
  • 5 punti per ogni commento ricevuto a un proprio gleet
  • 1,5 punti per ogni like messo a un gleet di un altro giocatore
  • 2 punti per ogni ri-gleet fatto di un gleet di un altro giocatore
  • 2,5 punti per ogni commento fatto a un gleet di un altro giocatore
  • 4 punti per ogni like messo a un gleet dell’Agenzia Shadow
  • 5 punti per ogni ri-gleet fatto di un gleet dell’Agenzia Shadow
  • 6 punti per ogni commento fatto a un gleet dell’Agenzia Shadow

I punti popolarità totalizzati da ciascun giocatore/giocatrice vengono aggiornati in tempo reale nella Classifica disponibile nell’apposita sezione dell’App (accessibile nella barra laterale cliccando sul simbolo della coppa).

Dopo 10 minuti il gioco si ferma e chi ha totalizzato più punti popolarità vince il trofeo complottista!