Chi siamo

Il progetto del Museo della Filosofia nasce nel 2018 dal lavoro di un gruppo di docenti e studentesse/studenti del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano.

La progettazione delle prime due sale allestite nel novembre 2019 è a cura di Chiara Cappelletto, Clotilde Calabi, Anna Ichino e Paolo Spinicci, con la collaborazione e il supporto di colleghe e colleghi del Dipartimento di Filosofia.

La progettazione delle due nuove sale che apriranno a febbraio 2024 è a cura di Anna Ichino, Paolo Spinicci e Clotilde Calabi – con la collaborazione e il supporto di colleghe e colleghi del Dipartimento di Filosofia, ma anche di altri Dipartimenti e di altri Atenei.

Ringraziamo in particolare, per i preziosi contributi: Stefano Ballerio (Dipartimento di Studi Filologi, Letterari e Linguistici, Università degli Studi di Milano), Giulia Bistagnino (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano), Lisa Bortolotti (Dipartimento di Filosofia, University of Birmingham), Maria Regina Brioschi (Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano), Paolo Ceravolo e Diego Tarantola (Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Milano), Maurizio Ferrera (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano), Pietro Ichino (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano), Germano Maifreda (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano), Francesco Guala e Giuliano Mori (Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano).

L’allestimento di tutte le sale è a cura di Henrik Widenheim. La grafica è a cura di Studio madesign – Massimiliano Patrignani / Monica Zaffini. I materiali multimediali sono realizzati dagli studi Muse – Factory of Projects e Squideo, con il contributo del CTU dell’Università degli Studi di Milano.

Per informazioni e contatti, puoi scriverci a: museodellafilosofia@gmail.com