Credits

La nascita del Museo della Filosofia con la mostra “Il Museo della Filosofia: le Prime Sale” è stata possibile grazie ai fondi del MIUR ricevuti dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano come Dipartimento d’Eccellenza 2018-2022. Il Dipartimento (nuovamente premiato come Dipartimento d’Eccellenza 2023-2027) continua a supportare generosamente il progetto.

Le due nuove sale del Museo dedicate alla mostra “Complottismo, fake news e altre trappole mentali” sono state finanziate dal Programma UNIMI CONNECT per attività di Public Engagement, dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” (Dipartimento di Eccellenza 2023-2027), dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Birmingham, dal progetto della British Academy “Conspiratorial Ideation and Pathological Belief”, e dalle erogazioni liberali di Ilaria Borletti Buitoni e di Franco Debenedetti, cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Glitter e AnnotIx sono stati realizzati in collaborazione con Human Hall nell’ambito dello Spoke n. 6 del progetto MUSA – Multilayared Urban Sustainability Action – finanziato grazie al PNRR.

Entrambe le mostre, così come gli “Stati Generali del Museo della Filosofia” avviati nel 2026, beneficiano del Patrocinio del Comune di Milano.

Il progetto del Museo della Filosofia è patrocinato anche dal Public Philosophy Network, che lo indica come “model project” nelle sue Guides to Public Philosophy – Events.