Chi siamo
Il progetto del Museo della Filosofia nasce nel 2018 dal lavoro di un gruppo di docenti e studentesse/studenti del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano.
L’attuale nucleo promotore di Ateneo è composto da Clotilde Calabi, Marcello D’Agostino, Anna Ichino, Paolo Spinicci (Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano) Stefano Ballerio (Dipartimento di Studi Filologi, Letterari e Linguistici), Paolo Ceravolo (Dipartimento di Informatica), e Gregorio Gitti (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto).
La progettazione delle prime due sale allestite nel novembre 2019 è a cura di Chiara Cappelletto, Clotilde Calabi, Anna Ichino e Paolo Spinicci, con la collaborazione e il supporto di colleghe e colleghi del Dipartimento di Filosofia.
La progettazione delle due sale sulla filosofia della disinformazione allestite a febbraio 2024 è a cura di Anna Ichino, Paolo Spinicci e Clotilde Calabi – con la collaborazione e il supporto di colleghe e colleghi del Dipartimento di Filosofia, ma anche di altri Dipartimenti e di altri Atenei.
I nuovi percorsi in cantiere per gli “Stati Generali” del Museo della Filosofia sono a cura di Stefano Bacin, Giulia Bistagnino, Andrea Borghini, Clotilde Calabi, Marta Calbi, Chiara Cappelletto, Paolo Ceravolo, Anna Caterina Dalmasso, Pietro Conte, Carlotta Cossutta, Anna Ichino, Francesca Minerva, Andrea Pinotti, Giuseppe Primiero, Stefano Simonetta, Paolo Spinicci.
Per i preziosi contributi, ringraziamo inoltre: Lisa Bortolotti (University of Birmingham), Maria Regina Brioschi (Università degli Studi di Milano), Paolo Ceravolo e Diego Tarantola (Università degli Studi di Milano), M R. X. Dentith (Beijing Normal University), Maurizio Ferrera (Università degli Studi di Milano), Carolina Flores (UC Santa Cruz), Francesco Guala e Giuliano Mori (Università degli Studi di Milano), Pietro Ichino (Università degli Studi di Milano), Dan Jolley (University of Nottingham), Stephan Lewandowsky (University of Bristol), Germano Maifreda (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano), Kathleen Murphy-Hollies (University of Birmingham), Kengo Miyazono (Hokkaido University), Joe Pierre (UCLA), Valerie van Mulukom (University of Oxford), Jan-Willem Van Prooijen (VU Amsterdam), Sam Wilkinson (University of Exeter).
L’allestimento delle prime quattro sale è stato curato di Henrik Widenheim. La grafica è a cura di Studio madesign – Massimiliano Patrignani / Monica Zaffini.
I materiali multimediali sono realizzati dagli studi Muse – Factory of Projects e Squideo, con il contributo del CTU dell’Università degli Studi di Milano.
Per informazioni e contatti, puoi scriverci a: museodellafilosofia@gmail.com